Livelli di supporto e resistenza
La conoscenza dei livelli di supporto e resistenza è la base per una strategia di trading efficace. Aiutano ad analizzare i cambiamenti nelle virgolette. I livelli di supporto/resistenza aiutano il trader ad aprire una posizione proprio all'inizio del suo movimento, cioè per ottenere il massimo profitto.
I livelli di supporto e resistenza rientrano in due categorie:
Chiavi e impostazioni locali.
I livelli chiave possono essere chiamati quei livelli che sono stati elaborati molte volte nella storia del mercato, sono chiaramente visibili su intervalli di tempo precedenti H4 e superiori. Tali livelli sono spesso elaborati in modo speculare (provano sia come livello di supporto che come resistenza), come nell'immagine А.
I livelli locali sono considerati livelli che non hanno una grande storia, sono stati elaborati per un breve periodo di tempo.
I livelli di supporto e resistenza sono molto ben visibili in un trend laterale (piatto). Piatto o laterale significa che il movimento avviene in una determinata fascia di prezzo e, poiché questo movimento ha confini chiaramente definiti, non sarà difficile per un trader elaborare un piano di trading dai livelli supporto e resistenza (Fig. B).< /span>
Nella figura B puoi vedere chiaramente quanti volte il prezzo ha testato il livello di supporto e resistenza. Da tempo il prezzo non può andare oltre il corridoio dei prezzi, quindi perché non approfittare di questa situazione.
I livelli di supporto/resistenza possono essere scambiati anche durante i trend rialzisti o ribassisti. A volte un movimento di tendenza forma corridoi di prezzo e talvolta solo linee di tendenza.
La linea di tendenza è formata da massimi o minimi di prezzo a seconda della direzione del movimento. Fare trading con la tendenza dalla linea di supporto/resistenza implica l'apertura di un ordine quando il prezzo rimbalza dalla linea di tendenza, la chiusura di una posizione in questa situazione può avvenire quando il cambiamenti di tendenza o ai primi segni di inversione (Fig. С).
Il trading in una fascia di prezzo ha anche una direzione di movimento del prezzo (al rialzo o al ribasso), ma questa strategia ha anche un livello di supporto e resistenza. Il trading segue il trend, chiudendo una posizione ai confini del supporto o della resistenza (fig . span>D).