Tattiche di trading “inversione” di una posizione
L'essenza della strategia di inversione di posizione è la seguente: poiché il mercato è in costante movimento, è necessario imparare a rispondere rapidamente ai cambiamenti dell'attuale situazione di mercato. Una qualità importante per un trader sarà la capacità di analizzare e prendere decisioni rapidamente.
È stato aperto un ordine di acquisto e il prezzo sembrava iniziare a salire, ma qualcosa è andato storto...
E ora ci troviamo in una situazione in cui non c'è profitto, ma c'è una piccola perdita.
Sul grafico a linee A vediamo...
L'ordine è aperto per una rottura del livello di resistenza 1 al punto A (Compra), il prezzo non è andato nella giusta direzione. C'è stato un cambiamento nella direzione del movimento, il prezzo ha iniziato a scendere. La strategia di inversione di posizione prevede la chiusura immediata della posizione e l'apertura in direzione opposta, ovvero (Vendi) a parità di volume.
Dopo il superamento dell'attuale livello di supporto 1, viene aperto un ordine di vendita (Sell) al punto B. Poiché sappiamo che il prezzo si sta spostando dal livello al livello di supporto/resistenza, dobbiamo attendere che il prezzo raggiunga il livello di supporto 2 e vedere come si comporta il prezzo a questo livello (ci sarà essere un'inversione o una rottura del livello). Il prezzo ha superato facilmente il livello di supporto 2 e ha continuato a scendere fino al livello di supporto successivo 3. Al livello di supporto 3, il prezzo ha perso la forza del movimento al ribasso e, dopo aver testato questo livello, ha dato un segnale di aumento. Poiché il movimento al ribasso è terminato al livello di supporto 3, l'ordine aperto B (Vendi) dovrebbe essere chiuso con un profitto al punto C.
A livello di supporto 3, si è formato un nuovo segnale di acquisto nel punto Cecc.
Il trading con la tattica "Flip" include livelli di supporto/resistenza e azione sui prezzi. Questa tattica funziona ugualmente bene su intervalli di tempo di diversi formati.