Rischi nel trading
Secondo la gestione del denaro, ci sono 3 tipi di trading:
- Trading del rischio - rischio superiore al 30% (senza stop loss)
Si consiglia di utilizzare questa strategia per fare trading su depositi di almeno $ 10.000, poiché con il 30% di rischio, il profitto potenziale è rispettivamente di circa il 190-320%, c'è la possibilità di raddoppiare il deposito entro un mese. È logico che un profitto dell'importo di 18.000-30.000 dollari sia una motivazione sufficiente per un trader che opera nel mercato con piccoli conti.
L'obiettivo di questa strategia è raddoppiare o triplicare il tuo deposito in un mese. Dopo aver raddoppiato il deposito, il Trader preleva parte dei fondi dal deposito su un altro conto di trading, ovvero diversifica il suo capitale. Dopodiché, continua a fare trading o sceglie un'altra strategia.
- Strategia a rischio medio: il rischio supera il 5% del capitale circolante. (a seconda della situazione, viene impostato uno stop loss, vengono spesso utilizzati trailing stop)
Questa strategia è utilizzata dai trader che preferiscono controllare i propri rischi, ma allo stesso tempo utilizzano il loro deposito per svilupparlo fino a un certo importo (di solito questo indicatore è 3-4 volte superiore all'importo iniziale). Ciò significa che con bassa e media volatilità un trader utilizza circa il 5% del deposito, e solo quando escono notizie importanti, come l'inizio di guerre, rivoluzioni, forza maggiore, variazioni dei tassi di sconto, interventi, ecc., il il trader aumenta i rischi fino al 30% (non di più).
L'obiettivo di questa strategia è aumentare il deposito fino a raggiungere un obiettivo predeterminato.
Consigliato per i trader che gestiscono conti da 10 a 30mila dollari. Se il conto è 5mila, l'obiettivo è aumentare il conto a 18-20mila dollari. Se il trader ha un capitale iniziale di 20 mila, l'obiettivo è costruire un deposito di 70-80 mila dollari, solitamente in 9-10 mesi di trading. Faciliterà notevolmente il compito di costruire un deposito per questo obiettivo, se il broker attraverso il quale il trader opera ha un programma bonus ben formato e una percentuale di deposito per i conti attivi.
- Trading a basso rischio - il rischio non supera il 5% del capitale circolante (2% consigliato) (il trading viene effettuato solo con uno stop loss) span> li>
Questa strategia è la più passiva in quanto prevede il trading con rischi limitati. Di conseguenza, anche la redditività è limitata. I trader che utilizzano il trading senza rischio chiudono i mesi con un profitto non superiore al 12% del deposito. In media, la percentuale di profitto varia dal 5 al 7%, ovvero il 60% all'anno.
L'obiettivo di questa strategia è ottenere un reddito costante di $ 5-7.000 al mese. I trader che gestiscono tali conti professionali da $ 100.000 prelevano profitti ogni mese, poiché questa strategia non prevede la creazione di un deposito e non ha senso lasciare profitti sul conto.
Non è consigliabile utilizzare questa strategia per i trader con depositi inferiori a 4mila, poiché il profitto per questa strategia è di un massimo di $ 200 al mese, che è più un demotivatore che una motivazione. Prima o poi, un trader smette di fare trading.
Livello di rischio (livello di stop-loss)
Il rischio è la quantità di denaro che un trader è disposto a rischiare per guadagnare di più. Lo stop loss è solitamente tre volte il profitto potenziale. Lo stop loss è misurato come segue.
Ad esempio, un trader ha $ 120.000 sul suo conto, opera con una strategia senza rischio in cui il rischio è del 2%. La sua gestione del denaro gli consente di rischiare $ 2400. Ciò significa che un trader può aprire un'operazione con 1 lotto e impostare uno stop loss di 240 pip, oppure aprire un'operazione con 5 lotti e impostare uno stop loss di 48 pip. Oppure apri 4 offerte per un lotto su 4 coppie di valute diverse. Quando si imposta uno stop loss, è anche necessario tenere conto dei segnali di indicatori o livelli.