Moving Average
La media mobile è uno degli indicatori di tendenza più importanti nell'analisi tecnica. Sulla base delle medie mobili, sono stati sviluppati molti indicatori, come MACD, Stochastic, RSI, Bollinger e altri…
Imposta indicatore:
Utilizzo dell'indicatore:
Il modo più semplice per utilizzare l'indicatore della media mobile è utilizzare una media mobile per aprire e chiudere una posizione.
Tracciamo la media mobile sul grafico H4 con i seguenti parametri:
L'essenza della strategia è molto semplice ed è la seguente. Quando il prezzo sfonda la media mobile dall'alto verso il basso, apri una posizione di vendita o viceversa (il prezzo sfonda la media mobile e si fissa dietro di essa, all'apertura della candela successiva, puoi aprire una posizione). La chiusura di una posizione avviene esattamente la stessa operazione...
Offset media mobile:
In questo caso, la media mobile viene spostata di 5 barre in avanti...
Lo spostamento della media mobile consente di filtrare alcuni segnali e permette di rimanere sul mercato più a lungo (rispetto alla prima situazione, la media mobile spesso funge da supporto/resistenza).
Utilizzando due medie mobili con un periodo di 5 e 15 SMA:
L'essenza della strategia è attraversare la media mobile veloce e lenta.
Puoi anche collegare il Trailing Stop a queste strategie o spostare le posizioni aperte in pareggio. Gli ordini stop devono essere effettuati oltre il prezzo minimo/massimo locale.
Ma entrambe le strategie sono progettate per un trading aggressivo, poiché le posizioni vengono aperte sia lungo il trend che contro di esso (in caso di correzioni).
Quando si fa trading con tre medie mobili, possiamo filtrare le posizioni di apertura contro la tendenza, questa strategia di trading è considerata conservativa.
Una media mobile con periodo 100 ci mostrerà la direzione globale del trend e prenderemo in considerazione l'apertura di una posizione sulla base dei segnali forniti da questa media mobile (quando una media mobile con periodo 100 mostra un movimento al ribasso , l'apertura di una posizione di acquisto non è considerata).
Questa strategia di trading mostra i migliori risultati rispetto alle precedenti grazie al trading solo con il trend. Non sarebbe superfluo trasferire il prezzo in pareggio o utilizzare il programma Trailing Stop... L'ordine stop deve anche essere piazzato dietro il prezzo minimo/massimo locale.
Non è necessario utilizzare le medie mobili con questi periodi. Ogni trader può utilizzare i propri parametri, ma l'essenza rimane la stessa.