Indicatore MACD

L'indicatore MACD è un indicatore tecnico sviluppato da Gerald Appel, utilizzato nell'analisi tecnica per valutare e prevedere le fluttuazioni dei prezzi nei mercati azionari e valutari. L'indicatore viene utilizzato per verificare la forza e la direzione del trend, nonché per determinare i punti di svolta.

L'indicatore MACD viene utilizzato come filtro aggiuntivo. Se utilizzato in modo indipendente, si consiglia di fare trading utilizzando l'indicatore MACD solo su timeframe H1, H4, D1 e superiori, poiché quelli più piccoli possono generare un gran numero di falsi segnali.

Ci sono tre zone:

Positivo (sopra la linea di equilibrio) – la tendenza è considerato in rialzo , gli acquirenti dominano il mercato.

Negativo (sotto la linea di equilibrio) – la tendenza è in calo, i venditori dominano nel volume delle transazioni.

      l'istogramma della linea zero è un segnale di inversione.

Compra e vendi per indicatore:

Considera quando le barre dell'istogramma sono superiori a zero. In questo caso, se ogni barra successiva è più alta della precedente, significa che un trend rialzista (in crescita) sta rafforzando la sua posizione sul mercato, il che è un buon segnale per aprire una posizione di acquisto. Tuttavia, dovresti fare attenzione non appena il valore di ogni colonna successiva ha iniziato a diminuire rispetto alla precedente: un segnale che i rialzisti stanno perdendo forza ed è abbastanza probabile un cambiamento di tendenza.

Se le barre dell'istogramma dell'indicatore MACD < span style="font-weight: 400;"> si trovano sotto lo zero mark e ogni colonna successiva è sotto la precedente - questo indica la prevalenza di un trend ribassista nel mercato e la possibilità di aprire una posizione di vendita. Un possibile cambiamento di trend sarà indicato dal fatto che ogni colonna successiva sarà superiore alla precedente.

Lo strumento emette un segnale di acquisto quando le barre dell'istogramma iniziano a scendere sotto lo zero per poi chiudersi al di sopra della media mobile. Chiudiamo l'affare quando la media mobile lascia le colonne dell'istogramma nella zona positiva.

Indicatore MACD (Eng. Moving Average Convergence/Divergence — convergenza/divergenza delle medie mobili).

è una discrepanza tra la direzione dell'indicatore e il grafico dei prezzi, in cui si verificano tali condizioni: un prezzo elevato elevato non è confermato da un massimo più alto sull'indicatore -"bear divergence". Il caso inverso, un minimo inferiore non è confermato dal minimo sull'indicatore, quindi questa è una "divergenza rialzista". Segnali di inversione:

Un segnale di convergenza/divergenza è considerato valido purché le barre dell'istogramma si trovino nella stessa zona (positiva o negativa). Se le barre dell'istogramma hanno attraversato la zona zero (zona di intersezione), tale segnale non dovrebbe essere considerato.

10-03-2020

Condividi questa notizia: