Indicatore Bollinger

L'indicatore Bollinger Bands è stato creato dall'analista tecnico John Bollinger. Per la prima volta le informazioni sulle bande di Bollinger sono state pubblicate nel 1987 nel libro di Parry Kaufman "Nuovi metodi e sistemi di gioco nel mercato delle materie prime".

Come impostare l'indicatore:

Indicatore di Bollinger - come installare

L'indicatore della banda di Bollinger è un indicatore di tendenza utilizzato per misurare la volatilità del mercato.

La maggior parte dell'azione sui prezzi di solito avviene all'interno dell'indicatore stesso, quindi possono essere utilizzati per prevedere le inversioni di mercato. Le bande di Bollinger mostrano mercati di ipercomprato e ipervenduto, quindi è facile determinare l'inversione di prezzo sul bordo superiore o inferiore dell'oscillatore.

Indicatore di Bollinger - grafico 1

Puoi fare trading all'interno del corridoio dell'indicatore durante l'accumulo laterale, ma è molto più interessante catturare gli impulsi.

La distanza tra le barre degli indicatori ci dice della volatilità. Grande distanza significa alta volatilità, piccola distanza significa bassa volatilità.

Il lavoro di un trader è cercare di catturare lo slancio quando il prezzo sale fuori da un gamma ristretta. Per fare ciò, puoi utilizzare livelli di supporto/resistenza orizzontali o fare trading solo sull'indicatore. Più la volatilità diminuisce e più le bande di Bollinger si restringono, più ci si può aspettare un movimento di prezzo. In questo caso, il punto di ingresso può essere trovato quando il livello viene sfondato attraverso il livello di supporto/resistenza o quando le bande di Bollinger vengono interrotte.

Indicatore di Bollinger - grafico 2

Indicatore di Bollinger - Grafico 3

L'indicatore tecnico Bollinger Bands è interessante perché può essere utilizzato sia nei movimenti di tendenza che nei corridoi orizzontali. Inoltre, l'indicatore reagisce a un aumento/diminuzione della volatilità, che è molto importante quando si prendono decisioni di trading.

Fare trading con il trend all'interno delle bande Bollinger:

In questo caso, la media mobile semplice (linea centrale) funge da linea di tendenza di supporto/resistenza.

Indicatore di Bollinger - grafico 4

Osserviamo quante volte in un movimento al ribasso il prezzo è rimbalzato dalla banda di Bollinger centrale, che fungeva da linea di resistenza.

Più il prezzo ha sfondato la banda di Bollinger inferiore, più ci ha parlato della forza del trend. Il movimento al ribasso ha perso slancio quando il prezzo ha sfondato la banda centrale di Bollinger.

Sul movimento verso l'alto, tutto è uguale.

Indicatore di Bollinger - grafico 5

10-03-2020

Condividi questa notizia: