Fattori che influenzano il prezzo
Ci sono tre fattori principali che hanno un enorme impatto sul livello dei prezzi delle coppie di valute.
- Fattore economico
- Fattore politico
- Fattore naturale
Fattore economico.
Uno dei fattori economici più importanti è l'azione delle banche centrali dei paesi. Sono loro che amministrano il sistema monetario del paese. Tutte le loro azioni possono essere considerate come sintomi di ulteriori variazioni di prezzo nella valuta del paese. Ma non tutte le azioni possono influenzare fortemente e rapidamente la variazione del prezzo di una determinata valuta. Uno di questi, e il più importante, è la modifica di Tassi di interesse o il tasso di rifinanziamento.< /span>
Il tasso di rifinanziamento - in breve, questa è la percentuale alla quale la banca centrale presta alle banche commerciali.
Ad esempio:
Se il tasso di riferimento della banca centrale è del 5%, la banca centrale presta alle banche commerciali al 5%. Queste banche, a loro volta, prestano alla popolazione, ad esempio, al 10%. Se il tasso aumenta, ad esempio, del 3%, una banca commerciale inizierà a prestare al 13% o al 15% - e cosa accadrà alla valuta? La valuta aumenterà di prezzo!!!
Perché l'interesse su un prestito non è altro che un canone, una sorta di affitto per una certa somma di denaro - poiché il prezzo dell'affitto sta salendo => ; automaticamente il valore e l'inaccessibilità di questo prodotto aumenta. Insieme al prezzo di un prestito, cresce anche la percentuale di un deposito: in questo caso, c'è poca disponibilità di denaroa portata di mano. Il denaro che era a portata di mano ora è sui depositi e ci sono meno persone che vogliono prendere prestiti, perché. sono più costosi. E quindi, la legge della domanda e dell'offerta: non ci sono abbastanza soldi, quindi il prezzo per loro sta crescendo.
Perché le banche centrali cambiano i tassi?
Le banche centrali regolano il tasso di cambio nel paese. Il fatto è che tutto è ciclico: l'economia sta crescendo - c'è più denaro - l'inflazione sta crescendo - e l'inflazione è una riduzione del prezzo del denaro - quindi le banche stanno combattendo l'inflazione aumentando i tassi.
Oltre all'inflazione, esiste anche il concetto di deflazione< span style="font -weight: 400;"> - Questo è quando il prezzo del denaro aumenta, come in Giappone. In questo caso le banche riducono i tassi di interesse o effettuano interventi - iniezione di denaro nel sistema, per stabilizzare la rotta.
Una variazione del tasso chiave dà luogo a un movimento di prezzo molto netto e voluminoso sul mercato, che consente di guadagnare dal 5 al 10 ( %) di capitale circolante con una strategia di trading correttamente utilizzata.
Ad esempio:
A marzo 2018, la Fed ha deciso di aumentare nuovamente i tassi. Un mese prima, il tasso era rimasto invariato all'1,5%. Ma questo mese, gli analisti prevedevano un aumento dello 0,25%. La previsione viene solitamente rilasciata prima, almeno una settimana prima della notizia. Il prezzo fino a questo punto ha già incluso questa notizia.
Se la previsione non si avverasse, ci sarebbe un forte movimento. Se i dati effettivi uscissero meno, non solo contrariamente alle previsioni, ma anche meno del valore precedente, allora ci sarebbe un <rally> molto ampio, che potrebbe formare anche un trend di medio o lungo termine nel cambio di prezzo per questa valuta.< /span>
Nello stesso giugno 2018, il 14, il secondo giorno dopo l'annuncio dei tassi in dollari, la BCE si è riunita sui tassi.
Le tariffe, come previsto da alcuni uffici di statistica, sono rimaste allo stesso livello zero. Tutto sembra essere come previsto, ma dopo l'annuncio dei tassi si è tenuta una conferenza stampa della BCE in cui hanno spiegato la loro decisione, che ha avuto un pessimo effetto sul prezzo dell'euro. Il prezzo dell'euro è sceso di 100 punti nella prima ora, per poi continuare a scendere per altre 6 ore. In totale, l'euro è sceso di 300 punti in un quarto di giorno, il che ha avuto un effetto molto positivo sui portafogli dei trader.
Le offerte chiave offrono un'enorme opportunità di guadagnare denaro quando cambiano, soprattutto se ciò accade contrariamente alle aspettative.
I tassi cambiano, purtroppo, non tutte le volte che vorremmo, ma oltre ai tassi, le riunioni bancarie dei governatori e le commissioni delle banche centrali sono importanti, perché. annunciano decisioni e programmi strategici che verranno attuati o i risultati di quelli già attuati e il loro effetto sul sistema finanziario del paese.
Dopo una riunione come questa o l'annuncio di una posta in gioco chiave, una parola può causare un picco. E qui è importante agire rapidamente, secondo speciali strategie di trading, per comprare basso e vendere alto.
I seguenti fattori economici sono Macroeconomici indicatori dell'economia del Paese, quali:
PIL - Prodotto interno lordo - il valore di mercato di tutti i beni e servizi prodotti in un anno. Se il PIL cresce, è un bene per il paese - e un bene per la sua valuta - cioè crescerà anche la valuta sul mercato.
Indici dei prezzi al consumo, indici dei prezzi alla produzione - indicatori di inflazione. Se i prezzi aumentano, il valore del denaro diminuisce, ad es. l'inflazione è in aumento.
Cosa succede al tasso di cambio, Falls?
No, è più probabile che il tasso sia già diminuito, ad es. il valore della valuta è già più basso e il tasso di interesse dovrebbe aumentare per ridurre l'inflazione e quindi la valuta dovrebbe aumentare. Acquista ora mentre è a buon mercato.
Indice di disoccupazione - L'indicatore è logico e molto probabilmente comprensibile a tutti. Se la disoccupazione è in aumento, ci sono più disoccupati, quindi il PIL è in calo e anche il tasso di cambio è in calo.
Retribuzioni non agricole - L'indicatore è specifico per gli USA, rappresenta i nuovi posti di lavoro al di fuori del settore agricolo. Quelli. contro la disoccupazione. Al di fuori del settore agricolo, perché il lavoro agricolo è stagionale e complica la determinazione oggettiva dei dati sullo sviluppo dell'economia. Questo indicatore viene rilasciato ogni primo venerdì di ogni mese. Muove molto bene il mercato. In media per la prima ora da 100 o più punti.
Ad esempio: il 7 settembre 2018 la PFN è risultata molto migliore del periodo precedente e migliore del previsto. Il periodo precedente indicava 147mila nuovi posti di lavoro, l'Ufficio di Statistica ne prevedeva 191mila e infatti ne sono usciti 201mila, molto meglio delle previsioni. Il dollaro, ovviamente, è cresciuto!
Bilancio commerciale" è la differenza tra importazione ed esportazione. Se il valore è negativo, l'importazione è maggiore dell'esportazione. Ma è anche importante cambiare questo indicatore.
Ad esempio, negli Stati Uniti, la bilancia commerciale è negativa da molti anni ed è il suo cambiamento in peggio o in meglio che fa muovere i prezzi nel mercato. A settembre 2018, il 5, il saldo è stato rivisto dal dato precedente a quello in miglioramento, da -46 a -45, quindi le aspettative non sono state credute. E qui, contrariamente alle aspettative, l'indicatore è risultato migliore di quanto previsto dal Bureau of Statistics.
Il prezzo del dollaro è sceso di 140 punti. Ottimo per questo indicatore.
Indicatori importanti dello stato dell'economia sono Indici azionari.< span style=" font-weight: 400;"> Puoi fare trading su di essi o utilizzarli per prevedere il movimento dei prezzi delle valute.
Un indice è una misura del prezzo medio di un'azione di una società di un certo tipo o <categoria di peso> che sono inclusi in esso.
Gli indici azionari forniscono una comprensione generale dello stato dell'economia del paese, perché Se gli indici crescono - crescono i prezzi delle azioni di queste società - allora si sviluppano - fanno anche parte del PIL del paese - cioè cresce l'economia - cresce il tasso di cambio.
Pertanto, è importante capire come agire in modo rapido e puntuale - quando cambiano i fattori economici - in quali direzioni il tasso di cambio, le azioni, gli indici e altri strumenti finanziari derivati sono esposti a.
Fattori politici
Fattori politici, in primo luogo, eventi politici sistematici, come elezioni, firma di accordi di cooperazione o rottura di accordi, sanzioni, embarghi, ecc. Eventi che influiscono sullo sviluppo strategico e a breve termine dell'economia del Paese.
Ad esempio, le elezioni: scegliendo Barack Obama negli USA, il dollaro ha iniziato a crescere proprio sulla base delle aspettative di un cambiamento nella strategia di sviluppo dello Stato. È stato anche insignito del premio Nobel in anticipo. Tuttavia, il cambiamento stesso non è avvenuto. Ma i trader hanno comunque fatto soldi con questo evento. Secondo le aspettative, il prezzo ha superato i 1.400 punti in 15 giorni.
Ma sotto Trump, dato che non era chiaro chi avrebbe vinto, se lui o Clinton. Per 20 giorni, il dollaro ha perso circa 400 punti.
Ha mosso potentemente il mercato, l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Questo è in parte un fattore politico, ma intrecciato con quelli economici. cambia radicalmente i piani di alcune grandi società per quanto riguarda l'ulteriore sviluppo. Immediatamente, dopo l'annuncio dei dati sul referendum sull'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, i cui risultati hanno sorpreso molti, la sterlina inglese è scesa di oltre 1,5mila punti in un solo giorno. Nemmeno gli analisti lo avevano previsto. La caduta è stata formata da massicce vendite della valuta.
Fattori naturali
Dal nome si evince che si tratta di tutti fenomeni naturali: si tratta di siccità, piogge, ecc., e del loro impatto sulla produzione del Paese. Anche se questo ha scarso effetto sul corso. Piuttosto, colpisce il PIL dei paesi agrari. Di norma, in caso di cataclismi imprevisti, cause di forza maggiore o situazioni di emergenza come tsunami, uragani, terremoti, ecc., si verificano di norma ampi movimenti del tasso di cambio.
Ad esempio: nel marzo 2011, il peggior terremoto mai verificatosi in Giappone ha causato uno tsunami che ha causato una massiccia distruzione nel paese delle isole settentrionali. Città allagate, incidenti alle centrali nucleari, raffinerie ferme,grandi aziende produttrici di automobili per l'esportazione (Nissan, Mitsubishi, ecc.), tecnici di aziende manifatturiere (Sony, Sharp) sospeso anche parzialmente o totalmente le proprie attività. Ciò ha portato a un calo degli indici azionari. L'indice azionario Nikkei 225 è sceso subito del 5%, e poi di un altro 4%, ovvero circa 2mila punti, che hanno causato un aumento a breve terminevaluta: lo yen giapponese è aumentato di prezzo di 600 punti in un paio di giorni.
Ciò è accaduto perché gli investitori stavano ritirando massicciamente denaro dall'economia giapponese, ad es. le azioni sono state vendute in grande quantità - di conseguenza, gli indici cadono - la valuta cresce - quindi anche la valuta scende, perché c'è un acquisto della valuta di altri paesi, più conveniente in quel momento per l'investimento.
Naturalmente, molte aziende sono assicurate. Il che ha portato a un forte calo dei prezzi delle azioni di grandi compagnie assicurative e dei loro derivati.
Durante i cataclismi che distruggono la vita abituale, infatti, si verificano fenomeni molto più grandi - le imprese si fermano o vengono distrutte, la produzione diminuisce - es. la previsione del PIL sarà molto inferiore al previsto - gli indici azionari sono in calo, ad es. quotazioni azionarie delle imprese, perché i grandi investitori ritirano i loro beni dalle aree problematiche. Vendono azioni in massa, spingendo così i prezzi delle azioni ancora più in basso.
Di conseguenza, non è così importante ciò che accade in un determinato paese: elezioni favorevoli, rivoluzioni, crisi economica, indicatori macroeconomici in crescita o in calo, forza maggiore. L'importante è quando succede qualcosa di significativo - fa muovere il tasso con forza e rapidità - e questo permette di guadagnare sulle oscillazioni dei prezzi dovute alla legge principale del mercato - Acquista a buon mercato, vendi a caro.